Attuatore pneumatico semplice effetto GS inox CF8M microfuso

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GS15-GS240

1.Fasce di tenuta e scorrimento energizzate autolubrificanti
Minor attrito tra pistone e cilindro
Si evita l’incollaggio della guarnizione al cilindro anche dopo lunghi periodi di fermo

2.Slot, bussole e spine con acciaio con durezza maggiore a 50 HRC
Maggior resistenza alle forze presenti all' interno dell'attuatore

3.Attrito volvente tra slot e pistone
Minor attrito

4.Scotch yoke con attrito volvente (trasformazione del movimento lineare in movimento rotatorio mediante pistone e albero privo di ingranaggi).
Minor attrito tra pistone e albero con conseguente minor usura dei pezzi
Momento torcente potenziato in fase di apertura e chiusura
Minor ingombro rispetto agli attuatori pignone e cremagliera con conseguente minor spazio necessario
Minor peso rispetto agli attuatori pignone e cremagliera (-30% Kg/Nm) con conseguenti risparmi sulla realizzazione della struttura dell'impianto
Minor consumo d'aria rispetto agli attuatori pignone e cremagliera (-40% aria cm³/Nm doppio effetto e -20% aria cm³/Nm semplice effetto) con conseguente minor carico di lavoro del compressore o possibilità di utilizzo di un compressore con dimensioni ridotte

5.Cilindro rullato

Minor usura delle fascette energizzate grazie alla bassa rugosità della superficie (0,15 micron Ra)

Interfaccia per elettrovalvole NAMUR integrata dal GD15

Non richiede alcuna basetta supplementare

Processo produttivo interamente eseguito in ACTUATECH
Massimo controllo in tutte le fasi di lavorazione

Certificato ATEX
Ne consente l'installazione in presenza di ambiente potenzialmente esplosivo

Certificato fino a SIL 3
Elevato livello di sicurezza funzionale garantito

DATI TECNICI
Coppia da 15 Nm a 240 Nm
Flangia d’attacco: ISO 5211; F03 - F05 - F07 - F10
Conforme alla EN 15714-3
Angolo di rotazione: 92° (-1°, +91°)
Momento torcente: il momento torcente di ritorno dipende solo dall’azione della molla ed è indipendente dalla pressione di alimentazione
Sono disponibili 4 differenti tarature per la molla; vedi tabella attuatori pneumatici GS br>La chiusura automatica per mezzo delle molle avviene in senso orario
Nel codice degli attuatori GS versione standard è indicata la taglia delle molle (6=5,6 bar) seguita dalla coppia di spunto in Nm alla pressione di 5,6 bar.
Dalla misura GS 30 è possibile il montaggio diretto di elettrovalvole NAMUR sull’attuatore
La misura GS 15 necessita dell’interfaccia NAMUR
ATEX in conformità alla direttiva 2014/34/UE

CONDIZIONI DI ESERCIZIO
Temperatura: da -20°C a +80°C
Pressione nominale: 5,6 bar; massima di esercizio 8,4 bar
Fluido di alimentazione: aria compressa filtrata secca non necessariamente lubrificata
In caso di lubrificazione usare olio non detergente e compatibile con i materiali interni della versione di attuatore che si sta utilizzando

GS15

GS30 ÷ GS240

SCHEDA TECNICA      

Codice
GS015516S
GS030516S
GS060516S
GS120516S
GS240516S

Guarnizioni ricambio
KGGSS214
KGGSS216
KGGSS218
KGGSS220
KGGSS222

Misura
GS15 F03
GS30 F03-F05
GS60 F05-F07
GS120 F05-F07
GS240 F07-F10

L mm.
134,6
158,4
192,9
246,8
298,4

L1 mm.
194,2
217,9
287,5
341,2
421

L2 mm.
224
246,2
316,5
376,2
463,9

A mm.
80,4
92,5
116,5
136,4
160

D mm.
32,7
37,7
46,2
56,2
68

E mm.
9
11
14
17
22

F mm.
2
2
3
3
3

Ch. G mm.
9
10
12
15
19

H mm.
10
13
13
17
19

N mm.
23
20
30
30
30

X mm.
68
80,3
94,4
117
139,7

J mm.
10,2
12,2
16,3
19,3
24,3

ØK mm.
25
25
35
35
55

Q mm.
50
50
80
80
80

P mm.
25
25
30
30
30

ØU mm.
-
50
70
70
102

ØV mm.
36
36
50
50
70

Y x prof. depth mm.
M5x9
M5x9
M6x11
M6x11
M8x13

W x prof. depth mm.
-
M6x11
M8x15
M8x13
M10x22

aria dm³/cycle
0,09
0,16
0,33
0,69
1,34

peso Kg.
1,6
2,4
4,5
7,6
12,9

COMPONENTI ATTUATORE PNEUMATICO SEMPLICE EFFETTO "GS" CF8M MICROFUSO: GS15

MATERIALI GS15
Pos
Denominazione
Q.ty
Materiale
1
Cilindro
1
Acciaio inox  
2*
Tappo o-ring
2
Gomma nitrilica
3
VDI/VDE Basetta
1
Acciaio inox  
4
Basetta NAMUR  
1
Acciaio inox  
5
Albero
1
Acciaio inox  
6
Vite
6
Acciaio inox  
7
Tappo
2
Acciaio inox  
8
Dado
2
Acciaio inox  
9
Vite di precarica molla
2
Acciaio inox  
10
Contenitore molla  
2
Lega di acciaio
11
Molla
2
Lega di acciaio
12*
O-ring
2
Gomma nitrilica
13
Vite
4
Acciaio inox
14
Seeger
1
Acciaio inox  
15
Rondella
1
Acciaio inox  
16
Forcella
1
Lega d'acciaio
17Supporto superiore albero
1Resina acetalica
18Supporto inferiore albero
1Resina acetalica
19Bussola di supporto
2Resina acetalica
20Spina elastica esterna
1Lega di acciaio
21Spina elastica interna
1Lega di acciaio
22Pistone
2Lega di alluminio
23*Dischetto di supporto
4PTFE caric carbo-grafite
24*Anello di tenuta
2Poliuretano
25*O-ring pistone
2Gomma nitrilica
26Perno
2Lega di acciaio
27Bussola
2Lega di acciaio
28O-ring
1FKM
29O-ring
1FKM
30Anello di supporto esterno
1Resina acetalica
31NAMUR o-ring
2Gomma nitrilica
* Particolari del kit di ricambio

COMPONENTI ATTUATORE PNEUMATICO SEMPLICE EFFETTO "GS" CF8M MICROFUSO MISURE: GS30-GS240

MATERIALI GS30-GS240
PosDenominazioneQ.tyMateriale
1Cilindro1Acciaio inox
2*Tappo o-ring2Gomma nitrilica
3Albero1Acciaio inox
4Vite6Acciaio inox 
5Tappo2Acciaio inox
6Vite di precarica molla2Acciaio inox
7Dado2Acciaio inox
8Contenitore molla2Lega di acciaio
9Molla2Lega di acciaio
10*O-ring2Gomma nitrilica
11Seeger1Lega di acciaio
12Rondella1Lega di acciaio
13Supporto bussola inferiore1Resina acetalica
14Supporto bussola superiore1Resina acetalica
15Supporto albero inferiore1Resina acetalica
16Supporto albero superiore1Resina acetalica
17Forcella1Lega di acciaio
18Spina elastica esterna1Lega di acciaio
19Spina elastica interna1Lega di acciaio
20O-ring albero superiore1FKM
21O-ring albero inferiore1FKM
22Pistone2Lega di alluminio
23*Supporto pistone4PTFE caric. carbo-grafite
24*Anello di tenuta2Poliuretano
25Perno2Lega di acciaio
26Bussola2Lega di acciaio
27*O-ring pistone2Gomma nitrilica
28Anello di supporto esterno1Resina acetalica
* Particolari del kit di ricambio

SCHEMA DI FUNZIONAMENTO ATTUATORE PNEUMATICO GS

Disegni a sinistra = valvola in posizione aperta
Disegni a destra = valvola in posizione chiusa 


Tipico schema di collegamento aria
I pistoni degli attuatori GS standard sono montati come mostrato sopra. Sebbene la forza della molla sia ridotta, alla fine della sua corsa la geometria del meccanismo fornisce una coppia maggiore. Quando l'attuatore è nella posizione di apertura della valvola e le molle sono completamente compresse, è possibile regolare con precisione le battute di fine corsa. Gli attuatori con ritorno a molla ad azione inversa sono necessari quando, nel caso in cui l'aria pressurizzata o l'alimentazione elettrica siano spente, la valvola deve aprirsi automaticamente. Negli attuatori ad azione inversa, i pistoni vengono inseriti nel cilindro come nella versione a Doppio Effetto e, a causa della forza della molla, l'attuatore si apre normalmente. Attenzione. Le normali prestazioni di coppia nella versione ad azione inversa, a causa della sua costruzione, sono diverse rispetto a quelle della versione standard. Attenzione. Per evitare l'aspirazione di polvere o sporcizia all'interno della camera dell'attuatore durante l'azione della molla, installare un filtro sulla porta 2. La porta 4 è in connessione con la camera intermedia e, quando sotto pressione, l'albero di trasmissione ruota in senso antiorario per aprirsi. In conformità con lo standard internazionale ISO 5599-2, la posizione, l'ubicazione, l'orientamento e la forma delle connessioni delle porte aeree dell'attuatore devono essere chiaramente identificati e commercializzati con i numeri 2 e 4.

BOX DI SEGNALAZIONE CON FINECORSA

OPERATORE MANUALE DI SBLOCCO

ELETTROVALVOLE NAMUR

ELETTROVALVOLE

POSIZIONATORE ELETTROPNEUMATICO (SICUREZZA INTRINSECA)

POSIZIONATORE PNEUMATICO

FINECORSA DI PROSSIMITA'

FINECORSA ELETTROMECCANICI

FINECORSA PNEUMATICI

FINECORSA ANTIDEFLAGRANTI II2GD ExdIIC

Per maggiori informazioni consultare Catalogo Accessori ACTUATECH.