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Specifiche Tecniche degli Attuatori ACTUATECH

Vantaggi del Meccanismo Scotch-Yoke

Il tratto distintivo della gamma prodotti ACTUATECH sono gli attuatori pneumatici a quarto di giro con sistema Scotch-Yoke (altrimenti detto "a glifo"). Sistema alternativo al classico pignone e cremagliera (Rack & Pinion), che comporta numerosi vantaggi, tra cui l’aumento della coppia torcente e un minor consumo d’aria, con conseguente risparmio energetico.

Il diagramma a lato mostra il valore della coppia durante il seguente ciclo valvola: valvola chiusa - valvola aperta - valvola nuovamente chiusa.

1. Rack & Pinion: coppia piatta
2. Scotch-Yoke: coppia inclinata
3. Tipica coppia della valvola

L'area azzurra tra i diagrammi Rack & Pinion e Scotch-Yoke mostra il motivo per cui il secondo sistema consente un risparmio energetico: confrontando il consumo di aria compressa, infatti, risulta minore negli attuatori con sistema Scotch-Yoke.

BTOV: Coppia di spunto con valvola aperta
BTOA: Coppia di spunto con attuatore aperto
BTOA = BTOV+SF (Safety Factor = fattore risparmio energetico)

Il diagramma a lato mostra il valore della coppia durante il seguente ciclo valvola: valvola chiusa - valvola aperta - valvola nuovamente chiusa.

1. Rack & Pinion: coppia piatta
2. Scotch-Yoke: coppia inclinata
3. Tipica coppia della valvola

L'area azzurra tra i diagrammi Rack & Pinion e Scotch-Yoke mostra il motivo per cui il secondo sistema consente un risparmio energetico: confrontando il consumo di aria compressa, infatti, risulta minore negli attuatori con sistema Scotch-Yoke.

BTOV: Coppia di spunto con valvola aperta
BTOA: Coppia di spunto con attuatore aperto
BTOA = BTOV+SF (Safety Factor = fattore risparmio energetico)

Altri Vantaggi del Sistema Scotch Yoke

 Coppia di spunto maggiore

FilePagine/KXtgGM_3.jpg

 Speciali guarnizioni dei pistoni

FilePagine/specialpistonsealingpack.jpg

 Sistema rotativo senza attrito

FilePagine/frictionlessrotarysystem.jpg

 Coppia più alta con lo stesso corpo attuatore

 Ingombro e peso minore

 Albero di trasmissione in acciaio inossidabile

 Finitura interna lappata

 Potente fine ciclo negli attuatori pneumatici semplice effetto GS

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