GD720-GD3840 (possibilità di realizzare attuatori anche in acciaio al carbonio, con colori e dettagli di verniciatura su richiesta)
1.Fasce di tenuta e scorrimento energizzate autolubrificanti Minor attrito tra pistone e cilindro Si evita l’incollaggio della guarnizione al cilindro anche dopo lunghi periodi di fermo
2.Slot, bussole e spine con acciaio con durezza maggiore a 50 HRC Maggior resistenza alle forze presenti all' interno dell'attuatore
3.Attrito volvente tra slot e pistone Minor attrito
4.Scotch yoke con attrito volvente (trasformazione del movimento lineare in movimento rotatorio mediante pistone e albero privo di ingranaggi). Minor attrito tra pistone e albero con conseguente minor usura dei pezzi Momento torcente potenziato in fase di apertura e chiusura Minor ingombro rispetto agli attuatori pignone e cremagliera con conseguente minor spazio necessario Minor peso rispetto agli attuatori pignone e cremagliera (-30% Kg/Nm) con conseguenti risparmi sulla realizzazione della struttura dell'impianto Minor consumo d'aria rispetto agli attuatori pignone e cremagliera (-40% aria cm³/Nm doppio effetto e -20% aria cm³/Nm semplice effetto) con conseguente minor carico di lavoro del compressore o possibilità di utilizzo di un compressore con dimensioni ridotte 5.Cilindro rullato Minor usura delle fascette energizzate grazie alla bassa rugosità della superficie
6.Albero inox Maggiore resistenza alla corrosione Interfaccia per elettrovalvole NAMUR integrata dal GD15 Non richiede alcuna basetta supplementare
Processo produttivo interamente eseguito in ACTUATECH Massimo controllo in tutte le fasi di lavorazione
Certificato ATEX Ne consente l'installazione in presenza di ambiente potenzialmente esplosivo
Certificato fino a SIL 3 Elevato livello di sicurezza funzionale garantito
DATI TECNICI Coppia da 720 Nm a 1920 Nm Flangia d’attacco: EN ISO 5211 F10 - F12 - F14 - F16 Conforme alle EN 15714-3 Angolo di rotazione: 92° (-1°, +91°) Momento torcente: direttamente proporzionale alla pressione di alimentazione; vedi tabella attuatori pneumatici GD catalogo generale Nel codice degli attuatori GD versione standard è indicata la coppia di spunto in Nm alla pressione di 5,6 bar. ATEX in conformità alla direttiva 2014/34/UE
CONDIZIONI DI ESERCIZIO Temperatura: da -20°C a +80°C Pressione nominale: 5,6 bar; massima di esercizio 8,4 bar Fluido di alimentazione: aria compressa filtrata secca non necessariamente lubrificata. In caso di lubrificazione usare olio non detergente, compatibile con NBR.
SCHEDA TECNICA
Codice
GD0720416S
GD0960416S
GD1440424S
GD1440416S
GD1920416S
Guarnizioni ricambio
KGGSS123
KGGSS124
KGGSS125
KGGSS125
KGGSS126
Misura
GD0720 F10/F12
GD0960 F12/F16
GD1440 F12
GD1440 F14
GD1920 F12/F16
A
401,5
441
524,8
524,8
562
B
27
36
36
36
46
C x depth
M10x11,5
M12x20
M12x18
M16x18
M12x23
D x depth
M12x11,5
M20x20
-
-
M20x23
ØE
102
125
125
140
125
ØF
125
165
-
-
165
G
19,5
19,5
19,5
19,5
18,5
ØH
156
169
188
188
211
I
22
24
27
27
32
J
138,5
156,3
179,5
179,5
192
K
115
150
130
130
150
L
178
198
216
216
237,7
M
78,5
93,5
101,5
101,5
114,7
N
99,5
104,5
114,5
114,5
123
O
29,5
38,5
38,5
38,5
48,5
P
116
135
160
160
160
ØR
31,8
36,5
41
41
46
S
30
30
30
30
30
T
148
168
186
186
207,7
X
150
150
150
150
150
Y
155
168
187
187
209
Z
345,8
381
433,8
433,8
469
Ch
24
24
30
30
30
Peso (Kg)
30
40
50,5
50,5
73
Air (dm³/cycle) (l/cycle)
3,7
4,8
7,7
7,7
10
SCHEMA DI FUNZIONAMENTO ATTUATORE PNEUMATICO GD
Disegni a sinistra = valvola in posizione aperta Disegni a destra = valvola in posizione chiusa
Tipico schema di collegamento aria La porta 2 è in connessione con le camere laterali del cilindro: fornendo aria pressurizzata nella porta 2, l'albero di trasmissione dell'attuatore a Doppio Effetto Standard ruota in senso antiorario per aprirsi. La porta 4 è invece in connessione con la camera intermedia: quando è sotto pressione, l'albero ruota in senso orario per chiudersi. Il controllo remoto della fuzionalità dell'operatività dell'attuatore deve essere effettuato mediante il collegamento diretto dell'elettrovalvola all'interfaccia standard dell'attuatore VDE / VDI 3845 NAMUR, oppure mediante tubi avvitati sulle porte contrassegnate con i numeri 2 e 4 (collegati a un armadio elettrico separato).
In conformità con lo standard internazionale ISO 5599-2, la posizione, l'ubicazione, l'orientamento e la forma delle connessioni delle porte aeree dell'attuatore devono essere chiaramente identificati e commercializzati con i numeri 2 e 4.