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Attuatore pneumatico doppio effetto GD inox 316 da barra

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actuatech-attuatori-pneumatici-GD720-GD3840-1.jpg GD720-GD3840 (possibilità di realizzare attuatori anche in acciaio al carbonio, con colori e dettagli di verniciatura su richiesta)

1.Fasce di tenuta e scorrimento energizzate autolubrificanti
Minor attrito tra pistone e cilindro
Si evita l’incollaggio della guarnizione al cilindro anche dopo lunghi periodi di fermo

2.Slot, bussole e spine con acciaio con durezza maggiore a 50 HRC
Maggior resistenza alle forze presenti all' interno dell'attuatore

3.Attrito volvente tra slot e pistone
Minor attrito

4.Scotch yoke con attrito volvente (trasformazione del movimento lineare in movimento rotatorio mediante pistone e albero privo di ingranaggi).
Minor attrito tra pistone e albero con conseguente minor usura dei pezzi
Momento torcente potenziato in fase di apertura e chiusura
Minor ingombro rispetto agli attuatori pignone e cremagliera con conseguente minor spazio necessario
Minor peso rispetto agli attuatori pignone e cremagliera (-30% Kg/Nm) con conseguenti risparmi sulla realizzazione della struttura dell'impianto
Minor consumo d'aria rispetto agli attuatori pignone e cremagliera (-40% aria cm³/Nm doppio effetto e -20% aria cm³/Nm semplice effetto) con conseguente minor carico di lavoro del compressore o possibilità di utilizzo di un compressore con dimensioni ridotte

5.Cilindro rullato

Minor usura delle fascette energizzate grazie alla bassa rugosità della superficie

6.Albero inox
Maggiore resistenza alla corrosione

Interfaccia per elettrovalvole NAMUR integrata dal GD15

Non richiede alcuna basetta supplementare

Processo produttivo interamente eseguito in ACTUATECH
Massimo controllo in tutte le fasi di lavorazione

Certificato ATEX
Ne consente l'installazione in presenza di ambiente potenzialmente esplosivo

Certificato fino a SIL 3
Elevato livello di sicurezza funzionale garantito

DATI TECNICI
Coppia da 720 Nm a 1920 Nm
Flangia d’attacco: EN ISO 5211
F10 - F12 - F14 - F16
Conforme alle EN 15714-3
Angolo di rotazione: 92° (-1°, +91°)
Momento torcente: direttamente proporzionale alla pressione di alimentazione; vedi tabella attuatori pneumatici GD catalogo generale
Nel codice degli attuatori GD versione standard è indicata la coppia di spunto in Nm alla pressione di 5,6 bar.
ATEX in conformità alla direttiva 2014/34/UE

CONDIZIONI DI ESERCIZIO
Temperatura: da -20°C a +80°C
Pressione nominale: 5,6 bar; massima di esercizio 8,4 bar
Fluido di alimentazione: aria compressa filtrata secca non necessariamente lubrificata.
In caso di lubrificazione usare olio non detergente, compatibile con NBR.

SCHEDA TECNICA   

Codice
GD0720416S
GD0960416S
GD1440424S
GD1440416S
GD1920416S

Guarnizioni ricambio
KGGSS123
KGGSS124
KGGSS125
KGGSS125
KGGSS126

Misura
GD0720
F10/F12
GD0960
F12/F16
GD1440
F12
GD1440
F14
GD1920
F12/F16

A
401,5
441
524,8
524,8
562

B
27
36
36
36
46

C x depth
M10x11,5
M12x20
M12x18
M16x18
M12x23

D x depth
M12x11,5
M20x20
-
-
M20x23

ØE
102
125
125
140
125

ØF
125
165
-
-
165

G
19,5
19,5
19,5
19,5
18,5

ØH
156
169
188
188
211

I
22
24
27
27
32

J
138,5
156,3
179,5
179,5
192

K
115
150
130
130
150

L
178
198
216
216
237,7

M
78,5
93,5
101,5
101,5
114,7

N
99,5
104,5
114,5
114,5
123

O
29,5
38,5
38,5
38,5
48,5

P
116
135
160
160
160

ØR
31,8
36,5
41
41
46

S
30
30
30
30
30

T
148
168
186
186
207,7

X
150
150
150
150
150

Y
155
168
187
187
209

Z
345,8
381
433,8
433,8
469

Ch
24
24
30
30
30

Peso (Kg)
30
40
50,5
50,5
73

Air (dm³/cycle) (l/cycle)
3,7
4,8
7,7
7,7
10

SCHEMA DI FUNZIONAMENTO ATTUATORE PNEUMATICO GD

Disegni a sinistra = valvola in posizione aperta
Disegni a destra = valvola in posizione chiusa 


Tipico schema di collegamento aria
La porta 2 è in connessione con le camere laterali del cilindro: fornendo aria pressurizzata nella porta 2, l'albero di trasmissione dell'attuatore a Doppio Effetto Standard ruota in senso antiorario per aprirsi. La porta 4 è invece in connessione con la camera intermedia: quando è sotto pressione, l'albero ruota in senso orario per chiudersi. Il controllo remoto della fuzionalità dell'operatività dell'attuatore deve essere effettuato mediante il collegamento diretto dell'elettrovalvola all'interfaccia standard dell'attuatore VDE / VDI 3845 NAMUR, oppure mediante tubi avvitati sulle porte contrassegnate con i numeri 2 e 4 (collegati a un armadio elettrico separato). In conformità con lo standard internazionale ISO 5599-2, la posizione, l'ubicazione, l'orientamento e la forma delle connessioni delle porte aeree dell'attuatore devono essere chiaramente identificati e commercializzati con i numeri 2 e 4.

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