Attuatore pneumatico semplice effetto GSV con comando manuale integrato

  • benefits
  • caratteristiche
  • dimensioni
  • materiali
  • specifiche
  • accessori
  • documenti
GSV30-GSV960
GSV1920
GSV53-GSV960
GSV1920
Posizione aperta e chiusa
Prima
Ora disponibili

1.Fasce di tenuta e scorrimento energizzate autolubrificanti
Minor attrito tra pistone e cilindro
Si evita l’incollaggio della guarnizione al cilindro anche dopo lunghi periodi di fermo

2.Slot, bussole e spine con acciaio con durezza maggiore a 50 HRC
Maggior resistenza alle forze presenti all' interno dell'attuatore

3.Attrito volvente tra slot e pistone
Minor attrito

4.Scotch yoke con attrito volvente (trasformazione del movimento lineare in movimento rotatorio mediante pistone e albero privo di ingranaggi).
Minor attrito tra pistone e albero con conseguente minor usura dei pezzi
Momento torcente potenziato in fase di apertura e chiusura
Minor ingombro rispetto agli attuatori pignone e cremagliera con conseguente minor spazio necessario
Minor peso rispetto agli attuatori pignone e cremagliera (-30% Kg/Nm) con conseguenti risparmi sulla realizzazione della struttura dell'impianto
Minor consumo d'aria rispetto agli attuatori pignone e cremagliera (-40% aria cm³/Nm doppio effetto e -20% aria cm³/Nm semplice effetto) con conseguente minor carico di lavoro del compressore o possibilità di utilizzo di un compressore con dimensioni ridotte

5.Cilindro rullato

Minor usura delle fascette energizzate grazie alla bassa rugosità della superficie (0,15 micron Ra)

Interfaccia per elettrovalvole NAMUR integrata dal GD15

Non richiede alcuna basetta supplementare

Processo produttivo interamente eseguito in ACTUATECH
Massimo controllo in tutte le fasi di lavorazione

Certificato ATEX
Ne consente l'installazione in presenza di ambiente potenzialmente esplosivo

Certificato fino a SIL 3
Elevato livello di sicurezza funzionale garantito

DATI TECNICI
Coppia da 30 Nm a 1920 Nm
Flangia d’attacco: EN ISO 5211
F05 - F07 - F10 - F12 - F14 - F16
Conforme alla EN 15714-3
Angolo di rotazione: 92° (-1°, +91°)
Momento torcente: il momento torcente di ritorno dipende solo dall’azione della molla ed è indipendente dalla pressione di alimentazione
Sono disponibili 4 differenti tarature per la molla; vedi tabella
La chiusura automatica per mezzo delle molle avviene in senso orario
In ciascun attuatore la cifra che segue la sigla GS corrisponde al valore della coppia di spunto in Nm alla pressione di 5,6 bar
ATEX in conformità alla direttiva 2014/34/UE

CONDIZIONI DI ESERCIZIO
Temperatura: da -20°C a +80°C (versioni speciali: alta temperatura= -20°C +150°C; bassa temperatura= -50°C +60°C)
Pressione nominale: 5,6 bar; massima di esercizio 8,4 bar
Fluido di alimentazione: aria compressa filtrata secca non necessariamente lubrificata
In caso di lubrificazione usare olio non detergente e compatibile con i materiali interni della versione di attuatore che si sta utilizzando

Qualora richiesto l’attuatore pneumatico a quarto di giro di nostra produzione può essere dotato di un azionamento manuale.
Il dispositivo può essere integrato sia nella versione Doppio Effetto che in quella Semplice Effetto.
Per il buon funzionamento del sistema e per l’integrità meccanica del dispositivo è indispensabile accertarsi che l’attuatore pneumatico sia disconnesso dalle linee di alimentazione di aria compressa prima di compiere alcuna manovra impiegando il dispositivo di azionamento manuale.
Il dispositivo di azionamento manuale agisce sulla trasmissione meccanica primaria dell’attuatore pneumatico e a fronte di coppie applicate al volantino conformi alla norma EN 12570 produce coppie in uscita di pari valore della coppia nominale dell’attuatore stesso.

GSV30 ÷ GSV960

SCHEDA TECNICA GSV30 ÷ GSV240
CodiceGSV0030401SGSV0030402SGSV0053401SGSV0060401SGSV0090401SGSV0120401SGSV0180401SGSV0240401S
Kit guarniz.KGGI0016VXKGGI0016VXKGGI0060VXKGGI0018VXKGGI0019VXKGGI0020VXKGGI0021VXKGGI0022VX
MisuraGSV30GSV30GSV53GSV60GSV90GSV120GSV180GSV240
ISOF04F05/F07F05/F07F05/F07F07/F10F07/F10F07/F10F10/F12
A392,7392,7431,4457,7534,9558,5635700,8
B1414171722222227
C x depthM5x8M6x9M6x9M6x9M8x12M8x12M8x12M10x15
D x depth-M8x12M8x12M8x12M10x15M10x15M10x15M12x18
E42505050707070102
F-707070102102102125
G1313131316171919
H33,733,740,842,852,556,15857,4
J1818181818181816
K1414141414141416
I1010121215151919
L90,490,4103,3107137,5141,1148164,9
M37,737,744,846,856,560,16272,9
N52,752,758,560,281818692
O16,516,519,319,324,824,824,329,5
P32,732,738,540,251515662
Q37,737,744,846,856,560,16272,9
R14,514,516,21820,222,525,529
S2020202030303030
T70,470,483,387107,5111,1118134,9
U129,4129,4152,1169,3196,8204,8237260,2
V180180180180220220300300
W (Gas)1/8"1/8"1/8"1/8"1/8"1/8"1/8"1/4"
X4444444-
Y137,6137,6154,8163,9183,5199,1220,8236,4
Z263,3263,3279,3288,4338,1353,7398440,6
Ch1313171722222227
N° giri* 1111131416181516
Peso (Kg)3,23,24,55,36,8911,715,2
Aria (dm³/cycle)0,170,170,30,330,550,811,5

* N° giri teorico per chiu./apert. partendo dalla posizione naturale.

SCHEDA TECNICA GSV360 ÷ GSV960
CodiceGSV0360401SGSV0480401SGSV0480402SGSV0720401SGSV0720402SGSV0960401SGSV0960402S
Kit guarniz.KGGI0023VXKGGI0024VXKGGI0024VXKGGI0025VXKGGI0025VXKGGI0026VXKGGI0026VX
MisuraGSV360GSV480GSV480GSV720GSV720GSV960GSV960
ISOF10/F12F10/F12F14F14F12F14F12/F16
A810,1842,4842,41035,41035,41067,71067,7
B27363636364646
C x depthM10x15M10x15M16x24M16x24M12x18M16x24M12x18
D x depthM12x18M12x18----M20x30
E102102140140125140125
F125125----165
G19,519,519,519,519,518,518,5
H61,5787886,586,599,299,2
J16161616161616
K16161616161616
I22242427273232
L178198198216216237,7237,7
M78,593,593,5101,5101,5114,7114,7
N99,5104,5104,5114,5114,5123123
O29,538,538,538,538,548,548,5
P69,574,574,584,584,59393
Q78,593,593,5101,5101,5114,7114,7
R31,836,536,541414646
S30303030303030
T148168168186186207,7207,7
U306,6324,1324,1399399414414
V350350350400400400400
W (Gas)1/4"1/4"1/4"1/4"1/4"1/4"1/4"
X-------
Y282,3297,1297,1365,6365,6382,9382,9
Z503,5518,3518,3636,4636,4653,7653,7
Ch27272736363636
N° giri*  19202025252626
Peso (Kg)19,528,128,138,838,850,650,6
Aria (dm³/cycle)22,82,84,24,25,95,9

* N° giri teorico per chiu./apert. partendo dalla posizione naturale.

GSV1920

SCHEDA TECNICA GSV1920
CodiceGSV1920E1608A
Kit guarniz. KGGI0230VX
MisuraGSV1920
ISOF16
N°di giri*30
Peso (Kg)91
Air (dm³/cycle)12,5

* N° giri teorico per chiu./apert. partendo dalla posizione naturale.

COMPONENTI ATTUATORE PNEUMATICO SEMPLICE EFFETTO CON COMANDO MANUALE INTEGRATO - MISURE: FINO A GSV960

MATERIALI FINO A GSV960
PosDenominazioneQ.Materiale
1Vite1Acciaio inox
2*Rondelle per Cuscinetti a rullini4Lega di acciaio
3*Cuscinetti a rullini 2Lega di acciaio
4Flangia 1Lega di alluminio
5Anello di Centraggio (Solo per GSV360)1Lega di alluminio
6*O'ring (Solo per GSV360) 1Gomma nitrilica
7*O'ring2Gomma nitrilica
8*O'ring1Gomma nitrilica
9*O'ring1Gomma nitrilica
10*O'ring1Gomma nitrilica
11Vite1Acciaio inox
12Molla Spring1Acciaio inox
13Cilindro distanziale 1Lega di alluminio
14*O'ring1Gomma nitrilica
15*Tappo guarnizione 1Ottone+Gomma  nitrilica
16Tappo (modificato) 1Lega di alluminio
17Vite4Acciaio inox
18*O'ring1Gomma nitrilica
19Volantino di manovra1Lega di acciaio
20Grano 2Acciaio inox
21Tubo di protezione 1Lega di alluminio
22Tubo trasparente 1Policarbonato
23Tappo di protezione 1Lega di alluminio
24Chiave1Lega di acciaio
25Molla 2Lega di acciaio
26*Rivetto 1Lega di acciaio
27*Indicatore 1Polipropilene
28Chiocciola di manovra 1Lega di acciaio
29Boccola filettata (Solo per GSV240)2Acciaio inox
30Contenitore molla speciale1Lega di alluminio
31Spina 1Lega di acciaio
32Vite di manovra 1Lega di acciaio
33*Anello di tenuta (Pistone)2Poliuretano
34*O'ring pistone 2Gomma nitrilica
35Pistone (modificato) 1Lega di alluminio
36*Dischetto di supporto 4P.T.F.E. + 25%C
37Bussola2Lega di acciaio
38Perno Rotative sleeve2Lega di acciaio
39*Guarnizione 2Lega di acciaio+Gomma nitrilica
40Vite2Acciaio inox
41Forcella 1Lega di acciaio
42Supporto albero 1Resina Acetalica
43Spina elastica esterna1Lega di acciaio
44Spina elastica interna1Lega di acciaio
45Albero 1Acciaio inox
46Bussola di scorrimento 1Resina Acetalica
47O'ring albero inferiore 1FKM
48Cilindro Cylinder1Lega di alluminio
49O'ring albero superiore 1FKM
50Anello di supporto esterno1Resina Acetalica
51Rondella 1Acciaio inox
52Seeger1Acciaio inox
53Pistone (Standard) 1Lega di alluminio
54Vite di precarica molla 1Acciaio inox
55Contenitore molla (Standard)1Lega di acciaio o Lega di alluminio
56*O'ring tappo 1Gomma nitrilica
57Tappo (Standard) 1Lega di alluminio
58Vite4Acciaio inox
59*O'ring1Gomma nitrilica
60Dado 1Lega di alluminio
61Inserto per o'ring (Solo per GSV53-120-180-360)1Acciaio inox
*Particolari del kit di ricambio

COMPONENTI ATTUATORE PNEUMATICO SEMPLICE EFFETTO CON COMANDO MANUALE INTEGRATO - MISURA: GSV1920

MATERIALI GSV1920
PosDenominazioneQ.tyMateriale
1Cilindro1Lega di alluminio
2Cilindro1Lega di alluminio
3Cilindro1Lega di alluminio
4Tappo (Standard)1Lega di alluminio
5Supporto interno molle1Lega di alluminio
6Supporto esterno molle1Lega di alluminio
7Vite di precarica molle1Acciaio inox
8*O'ring1Gomma nitrilica
9Dado A Calotta 1Acciaio inox
10O'ring1Gomma nitrilica
11O'ring1Gomma nitrilica
12Dado1Acciaio inox
13Molla esterna2Lega di acciaio
14Molla interna 2Lega di acciaio
15Pistone (Standard) 1Lega di alluminio
16Bussola 2Lega di acciaio
17*Dischetto di supporto4Resina Acetalica
18Spina 2Lega di acciaio
19Perno 2Lega di acciaio
20Forcella 1Lega di acciaio
21Albero 1Acciaio inox
22Bussola di scorrimento1Resina Acetalica
23Supporto albero1Resina Acetalica
24*O'ring tappo1Gomma nitrilica
25*Boccola (albero inferiore)1Resina Acetalica
26*Boccola (albero superiore) 1Resina Acetalica
27*Anello di supporto esterno1Resina Acetalica
28Rondella 1Acciaio inox
29*O'ring3Gomma nitrilica
30Seeger1Acciaio inox
31Vite6Acciaio inox
32*O'ring albero inferiore1FKM
33*O'ring pistone2Gomma nitrilica
34*O'ring albero superiore 1FKM
35*O'ring2Gomma nitrilica
36*Anello di guida2P.T.F.E. Carbo-Graphite filled
37Dado12Acciaio inox
38Pistone (modificato)1Lega di alluminio
39*Cuscinetto (Volantino)2Poliuretano
40Tappo (modificato) Cap (modified)1Lega di alluminio
41Chiocciola di manovra1Lega di acciaio
42*Indicatore Indicator1Polipropilene
43Volantino di manovra1Lega di acciaio
44Flangia1Lega di alluminio
45*Cuscinetto2Lega di acciaio
46Vite8Acciaio inox
47Vite1Acciaio inox
48Rondella1Acciaio inox
49Chiusura forcella 1Lega di alluminio
50Supporto forcella 1Lega di alluminio
51Lucchettaggio 1Acciaio inox
52Tappo di protezione1Lega di alluminio
53Vite 3Acciaio inox
54*Rivetto1Acciaio inox
55Chiave1Acciaio inox
56Vite 6Lega di acciaio
57*O'ring1Gomma nitrilica
58*O'ring1Gomma nitrilica
59*O'ring1Gomma nitrilica
60Vite2Acciaio inox
61*Guarnizione2Lega di acciaio+Gomma nitrilica
62*O'ring1Gomma nitrilica
63*O'ring1Gomma nitrilica
64*Tappo 2P.T.F.E
65Dado 1Acciaio inox
66Vite di manovra1Acciaio inox
67Tubo di protezione removibile1Lega di alluminio
68Spina 1Acciaio inox
69Contenitore molla speciale 1Lega di acciaio
70*O'ring1Gomma nitrilica
71*O'ring1Gomma nitrilica
72Vite 1Acciaio inox
73Vite di sicurezza1Acciaio inox
74Tubo di protezione 1Lega di alluminio
* Particolari del kit di ricambio

Schema funzionamento attuatore con comando manuale integrato

Disegni a sinistra = valvola in posizione aperta
Disegni a destra = valvola in posizione chiusa 


Tipico schema di collegamento aria
I pistoni degli attuatori GS standard sono montati come mostrato sopra. Sebbene la forza della molla sia ridotta, alla fine della sua corsa la geometria del meccanismo fornisce una coppia maggiore. Quando l'attuatore è nella posizione di apertura della valvola e le molle sono completamente compresse, è possibile regolare con precisione le battute di fine corsa. Gli attuatori con ritorno a molla ad azione inversa sono necessari quando, nel caso in cui l'aria pressurizzata o l'alimentazione elettrica siano spente, la valvola deve aprirsi automaticamente. Negli attuatori ad azione inversa, i pistoni vengono inseriti nel cilindro come nella versione a Doppio Effetto e, a causa della forza della molla, l'attuatore si apre normalmente. Attenzione. Le normali prestazioni di coppia nella versione ad azione inversa, a causa della sua costruzione, sono diverse rispetto a quelle della versione standard. Attenzione. Per evitare l'aspirazione di polvere o sporcizia all'interno della camera dell'attuatore durante l'azione della molla, installare un filtro sulla porta 2. La porta 4 è in connessione con la camera intermedia e, quando sotto pressione, l'albero di trasmissione ruota in senso antiorario per aprirsi. In conformità con lo standard internazionale ISO 5599-2, la posizione, l'ubicazione, l'orientamento e la forma delle connessioni delle porte aeree dell'attuatore devono essere chiaramente identificati e commercializzati con i numeri 2 e 4.

BOX DI SEGNALAZIONE CON FINECORSA

OPERATORE MANUALE DI SBLOCCO

ELETTROVALVOLE NAMUR

ELETTROVALVOLE

POSIZIONATORE ELETTROPNEUMATICO (SICUREZZA INTRINSECA)

POSIZIONATORE PNEUMATICO

FINECORSA DI PROSSIMITA'

FINECORSA ELETTROMECCANICI

FINECORSA PNEUMATICI

FINECORSA ANTIDEFLAGRANTI II2GD ExdIIC

Per maggiori informazioni consultare Catalogo Accessori ACTUATECH.