1.Fasce di tenuta e scorrimento energizzate autolubrificanti Minor attrito tra pistone e cilindro Si evita l’incollaggio della guarnizione al cilindro anche dopo lunghi periodi di fermo
2.Slot, bussole e spine con acciaio con durezza maggiore a 50 HRC Maggior resistenza alle forze presenti all' interno dell'attuatore
3.Attrito volvente tra slot e pistone Minor attrito
4.Scotch yoke con attrito volvente (trasformazione del movimento lineare in movimento rotatorio mediante pistone e albero privo di ingranaggi). Minor attrito tra pistone e albero con conseguente minor usura dei pezzi Momento torcente potenziato in fase di apertura e chiusura Minor ingombro rispetto agli attuatori pignone e cremagliera con conseguente minor spazio necessario Minor peso rispetto agli attuatori pignone e cremagliera (-30% Kg/Nm) con conseguenti risparmi sulla realizzazione della struttura dell'impianto Minor consumo d'aria rispetto agli attuatori pignone e cremagliera (-40% aria cm³/Nm doppio effetto e -20% aria cm³/Nm semplice effetto) con conseguente minor carico di lavoro del compressore o possibilità di utilizzo di un compressore con dimensioni ridotte 5.Cilindro rullato Minor usura delle fascette energizzate grazie alla bassa rugosità della superficie
6.Albero inox Maggiore resistenza alla corrosione Interfaccia per elettrovalvole NAMUR integrata dal GD15 Non richiede alcuna basetta supplementare
Processo produttivo interamente eseguito in ACTUATECH Massimo controllo in tutte le fasi di lavorazione
Certificato ATEX Ne consente l'installazione in presenza di ambiente potenzialmente esplosivo
Certificato fino a SIL 3 Elevato livello di sicurezza funzionale garantito
DATI TECNICI Coppia da 30 Nm a 1920 Nm Flangia d’attacco: EN ISO 5211 F05 - F07 - F10 - F12 - F14 - F16 Conforme alla EN 15714-3 Angolo di rotazione: 92° (-1°, +91°) Momento torcente: il momento torcente di ritorno dipende solo dall’azione della molla ed è indipendente dalla pressione di alimentazione Sono disponibili 4 differenti tarature per la molla; vedi tabella La chiusura automatica per mezzo delle molle avviene in senso orario Nel codice degli attuatori GSV versione standard è indicata la taglia delle molle (6=5,6 bar) seguita dalla coppia di spunto in Nm alla pressione di 5,6 bar. ATEX in conformità alla direttiva 2014/34/UE
CONDIZIONI DI ESERCIZIO Temperatura: da -20°C a +80°C (versioni speciali: alta temperatura= -20°C +150°C; bassa temperatura= -50°C +60°C) Pressione nominale: 5,6 bar; massima di esercizio 8,4 bar Fluido di alimentazione: aria compressa filtrata secca non necessariamente lubrificata In caso di lubrificazione usare olio non detergente, compatibile con NBR.
Qualora richiesto l’attuatore pneumatico a quarto di giro di nostra produzione può essere dotato di un azionamento manuale. Il dispositivo può essere integrato sia nella versione Doppio Effetto che in quella Semplice Effetto. Per il buon funzionamento del sistema e per l’integrità meccanica del dispositivo è indispensabile accertarsi che l’attuatore pneumatico sia disconnesso dalle linee di alimentazione di aria compressa prima di compiere alcuna manovra impiegando il dispositivo di azionamento manuale. Il dispositivo di azionamento manuale agisce sulla trasmissione meccanica primaria dell’attuatore pneumatico e a fronte di coppie applicate al volantino conformi alla norma EN 12570 produce coppie in uscita di pari valore della coppia nominale dell’attuatore stesso.
GSV30 ÷ GSV960
SCHEDA TECNICA GSV30 ÷ GSV240
Codice
GSV0030401S
GSV0030402S
GSV0053401S
GSV0060401S
GSV0090401S
GSV0120401S
GSV0180401S
GSV0240401S
Kit guarniz.
KGGI0016VX
KGGI0016VX
KGGI0060VX
KGGI0018VX
KGGI0019VX
KGGI0020VX
KGGI0021VX
KGGI0022VX
Misura
GSV30
GSV30
GSV53
GSV60
GSV90
GSV120
GSV180
GSV240
ISO
F04
F05/F07
F05/F07
F05/F07
F07/F10
F07/F10
F07/F10
F10/F12
A
392,7
392,7
431,4
457,7
534,9
558,5
635
700,8
B
14
14
17
17
22
22
22
27
C x depth
M5x8
M6x9
M6x9
M6x9
M8x12
M8x12
M8x12
M10x15
D x depth
-
M8x12
M8x12
M8x12
M10x15
M10x15
M10x15
M12x18
E
42
50
50
50
70
70
70
102
F
-
70
70
70
102
102
102
125
G
13
13
13
13
16
17
19
19
H
33,7
33,7
40,8
42,8
52,5
56,1
58
57,4
J
18
18
18
18
18
18
18
16
K
14
14
14
14
14
14
14
16
I
10
10
12
12
15
15
19
19
L
90,4
90,4
103,3
107
137,5
141,1
148
164,9
M
37,7
37,7
44,8
46,8
56,5
60,1
62
72,9
N
52,7
52,7
58,5
60,2
81
81
86
92
O
16,5
16,5
19,3
19,3
24,8
24,8
24,3
29,5
P
32,7
32,7
38,5
40,2
51
51
56
62
Q
37,7
37,7
44,8
46,8
56,5
60,1
62
72,9
R
14,5
14,5
16,2
18
20,2
22,5
25,5
29
S
20
20
20
20
30
30
30
30
T
70,4
70,4
83,3
87
107,5
111,1
118
134,9
U
129,4
129,4
152,1
169,3
196,8
204,8
237
260,2
V
180
180
180
180
220
220
300
300
W (Gas)
1/8"
1/8"
1/8"
1/8"
1/8"
1/8"
1/8"
1/4"
X
4
4
4
4
4
4
4
-
Y
137,6
137,6
154,8
163,9
183,5
199,1
220,8
236,4
Z
263,3
263,3
279,3
288,4
338,1
353,7
398
440,6
Ch
13
13
17
17
22
22
22
27
N° giri*
11
11
13
14
16
18
15
16
Peso (Kg)
3,2
3,2
4,5
5,3
6,8
9
11,7
15,2
Aria (dm³/cycle)
0,17
0,17
0,3
0,33
0,55
0,8
1
1,5
* N° giri teorico per chiu./apert. partendo dalla posizione naturale.
SCHEDA TECNICA GSV360 ÷ GSV960
Codice
GSV0360401S
GSV0480401S
GSV0480402S
GSV0720401S
GSV0720402S
GSV0960401S
GSV0960402S
Kit guarniz.
KGGI0023VX
KGGI0024VX
KGGI0024VX
KGGI0025VX
KGGI0025VX
KGGI0026VX
KGGI0026VX
Misura
GSV360
GSV480
GSV480
GSV720
GSV720
GSV960
GSV960
ISO
F10/F12
F10/F12
F14
F14
F12
F14
F12/F16
A
810,1
842,4
842,4
1035,4
1035,4
1067,7
1067,7
B
27
36
36
36
36
46
46
C x depth
M10x15
M10x15
M16x24
M16x24
M12x18
M16x24
M12x18
D x depth
M12x18
M12x18
-
-
-
-
M20x30
E
102
102
140
140
125
140
125
F
125
125
-
-
-
-
165
G
19,5
19,5
19,5
19,5
19,5
18,5
18,5
H
61,5
78
78
86,5
86,5
99,2
99,2
J
16
16
16
16
16
16
16
K
16
16
16
16
16
16
16
I
22
24
24
27
27
32
32
L
178
198
198
216
216
237,7
237,7
M
78,5
93,5
93,5
101,5
101,5
114,7
114,7
N
99,5
104,5
104,5
114,5
114,5
123
123
O
29,5
38,5
38,5
38,5
38,5
48,5
48,5
P
69,5
74,5
74,5
84,5
84,5
93
93
Q
78,5
93,5
93,5
101,5
101,5
114,7
114,7
R
31,8
36,5
36,5
41
41
46
46
S
30
30
30
30
30
30
30
T
148
168
168
186
186
207,7
207,7
U
306,6
324,1
324,1
399
399
414
414
V
350
350
350
400
400
400
400
W (Gas)
1/4"
1/4"
1/4"
1/4"
1/4"
1/4"
1/4"
X
-
-
-
-
-
-
-
Y
282,3
297,1
297,1
365,6
365,6
382,9
382,9
Z
503,5
518,3
518,3
636,4
636,4
653,7
653,7
Ch
27
27
27
36
36
36
36
N° giri*
19
20
20
25
25
26
26
Peso (Kg)
19,5
28,1
28,1
38,8
38,8
50,6
50,6
Aria (dm³/cycle)
2
2,8
2,8
4,2
4,2
5,9
5,9
* N° giri teorico per chiu./apert. partendo dalla posizione naturale.
GSV1920
SCHEDA TECNICA GSV1920
Codice
GSV1920E1608A
Kit guarniz.
KGGI0230VX
Misura
GSV1920
ISO
F16
N°di giri*
30
Peso (Kg)
91
Air (dm³/cycle)
12,5
* N° giri teorico per chiu./apert. partendo dalla posizione naturale.
Schema funzionamento attuatore con comando manuale integrato
Schema funzionamento attuatore con comando manuale integrato
Disegni a sinistra = valvola in posizione aperta Disegni a destra = valvola in posizione chiusa
Tipico schema di collegamento aria I pistoni degli attuatori GS standard sono montati come mostrato sopra. Sebbene la forza della molla sia ridotta, alla fine della sua corsa la geometria del meccanismo fornisce una coppia maggiore. Quando l'attuatore è nella posizione di apertura della valvola e le molle sono completamente compresse, è possibile regolare con precisione le battute di fine corsa. Gli attuatori con ritorno a molla ad azione inversa sono necessari quando, nel caso in cui l'aria pressurizzata o l'alimentazione elettrica siano spente, la valvola deve aprirsi automaticamente. Negli attuatori ad azione inversa, i pistoni vengono inseriti nel cilindro come nella versione a Doppio Effetto e, a causa della forza della molla, l'attuatore si apre normalmente. Attenzione. Le normali prestazioni di coppia nella versione ad azione inversa, a causa della sua costruzione, sono diverse rispetto a quelle della versione standard. Attenzione. Per evitare l'aspirazione di polvere o sporcizia all'interno della camera dell'attuatore durante l'azione della molla, installare un filtro sulla porta 2. La porta 4 è in connessione con la camera intermedia e, quando sotto pressione, l'albero di trasmissione ruota in senso antiorario per aprirsi. In conformità con lo standard internazionale ISO 5599-2, la posizione, l'ubicazione, l'orientamento e la forma delle connessioni delle porte aeree dell'attuatore devono essere chiaramente identificati e commercializzati con i numeri 2 e 4.