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Attuatore pneumatico semplice effetto GSV con comando manuale integrato

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actuatech-attuatori-pneumatici-GSV30-GSV960.jpg GSV30-GSV960
actuatech-attuatori-pneumatici-GSV1920-1.jpg GSV1920
actuatech-attuatori-pneumatici-GSV53-GSV960.jpg GSV53-GSV960
actuatech-attuatori-pneumatici-GSV1920.jpg GSV1920
actuatech-attuatori-pneumatici-posizione-aperta-chiusa.jpg Posizione aperta e chiusa
actuatech-attuatori-pneumatici-prima.jpg Prima
actuatech-attuatori-pneumatici-ora-disponibili.jpg Ora disponibili

1.Fasce di tenuta e scorrimento energizzate autolubrificanti
Minor attrito tra pistone e cilindro
Si evita l’incollaggio della guarnizione al cilindro anche dopo lunghi periodi di fermo

2.Slot, bussole e spine con acciaio con durezza maggiore a 50 HRC
Maggior resistenza alle forze presenti all' interno dell'attuatore

3.Attrito volvente tra slot e pistone
Minor attrito

4.Scotch yoke con attrito volvente (trasformazione del movimento lineare in movimento rotatorio mediante pistone e albero privo di ingranaggi).
Minor attrito tra pistone e albero con conseguente minor usura dei pezzi
Momento torcente potenziato in fase di apertura e chiusura
Minor ingombro rispetto agli attuatori pignone e cremagliera con conseguente minor spazio necessario
Minor peso rispetto agli attuatori pignone e cremagliera (-30% Kg/Nm) con conseguenti risparmi sulla realizzazione della struttura dell'impianto
Minor consumo d'aria rispetto agli attuatori pignone e cremagliera (-40% aria cm³/Nm doppio effetto e -20% aria cm³/Nm semplice effetto) con conseguente minor carico di lavoro del compressore o possibilità di utilizzo di un compressore con dimensioni ridotte

5.Cilindro rullato

Minor usura delle fascette energizzate grazie alla bassa rugosità della superficie

6.Albero inox
Maggiore resistenza alla corrosione

Interfaccia per elettrovalvole NAMUR integrata dal GD15

Non richiede alcuna basetta supplementare

Processo produttivo interamente eseguito in ACTUATECH
Massimo controllo in tutte le fasi di lavorazione

Certificato ATEX
Ne consente l'installazione in presenza di ambiente potenzialmente esplosivo

Certificato fino a SIL 3
Elevato livello di sicurezza funzionale garantito

DATI TECNICI
Coppia da 30 Nm a 1920 Nm
Flangia d’attacco: EN ISO 5211
F05 - F07 - F10 - F12 - F14 - F16
Conforme alla EN 15714-3
Angolo di rotazione: 92° (-1°, +91°)
Momento torcente: il momento torcente di ritorno dipende solo dall’azione della molla ed è indipendente dalla pressione di alimentazione
Sono disponibili 4 differenti tarature per la molla; vedi tabella
La chiusura automatica per mezzo delle molle avviene in senso orario
Nel codice degli attuatori GSV versione standard è indicata la taglia delle molle (6=5,6 bar) seguita dalla coppia di spunto in Nm alla pressione di 5,6 bar.
ATEX in conformità alla direttiva 2014/34/UE

CONDIZIONI DI ESERCIZIO
Temperatura: da -20°C a +80°C (versioni speciali: alta temperatura= -20°C +150°C; bassa temperatura= -50°C +60°C)
Pressione nominale: 5,6 bar; massima di esercizio 8,4 bar
Fluido di alimentazione: aria compressa filtrata secca non necessariamente lubrificata
In caso di lubrificazione usare olio non detergente, compatibile con NBR.

Qualora richiesto l’attuatore pneumatico a quarto di giro di nostra produzione può essere dotato di un azionamento manuale.
Il dispositivo può essere integrato sia nella versione Doppio Effetto che in quella Semplice Effetto.
Per il buon funzionamento del sistema e per l’integrità meccanica del dispositivo è indispensabile accertarsi che l’attuatore pneumatico sia disconnesso dalle linee di alimentazione di aria compressa prima di compiere alcuna manovra impiegando il dispositivo di azionamento manuale.
Il dispositivo di azionamento manuale agisce sulla trasmissione meccanica primaria dell’attuatore pneumatico e a fronte di coppie applicate al volantino conformi alla norma EN 12570 produce coppie in uscita di pari valore della coppia nominale dell’attuatore stesso.

GSV30 ÷ GSV960

SCHEDA TECNICA GSV30 ÷ GSV240
CodiceGSV0030401SGSV0030402SGSV0053401SGSV0060401SGSV0090401SGSV0120401SGSV0180401SGSV0240401S
Kit guarniz.KGGI0016VXKGGI0016VXKGGI0060VXKGGI0018VXKGGI0019VXKGGI0020VXKGGI0021VXKGGI0022VX
MisuraGSV30GSV30GSV53GSV60GSV90GSV120GSV180GSV240
ISOF04F05/F07F05/F07F05/F07F07/F10F07/F10F07/F10F10/F12
A392,7392,7431,4457,7534,9558,5635700,8
B1414171722222227
C x depthM5x8M6x9M6x9M6x9M8x12M8x12M8x12M10x15
D x depth-M8x12M8x12M8x12M10x15M10x15M10x15M12x18
E42505050707070102
F-707070102102102125
G1313131316171919
H33,733,740,842,852,556,15857,4
J1818181818181816
K1414141414141416
I1010121215151919
L90,490,4103,3107137,5141,1148164,9
M37,737,744,846,856,560,16272,9
N52,752,758,560,281818692
O16,516,519,319,324,824,824,329,5
P32,732,738,540,251515662
Q37,737,744,846,856,560,16272,9
R14,514,516,21820,222,525,529
S2020202030303030
T70,470,483,387107,5111,1118134,9
U129,4129,4152,1169,3196,8204,8237260,2
V180180180180220220300300
W (Gas)1/8"1/8"1/8"1/8"1/8"1/8"1/8"1/4"
X4444444-
Y137,6137,6154,8163,9183,5199,1220,8236,4
Z263,3263,3279,3288,4338,1353,7398440,6
Ch1313171722222227
N° giri* 1111131416181516
Peso (Kg)3,23,24,55,36,8911,715,2
Aria (dm³/cycle)0,170,170,30,330,550,811,5

* N° giri teorico per chiu./apert. partendo dalla posizione naturale.

SCHEDA TECNICA GSV360 ÷ GSV960
CodiceGSV0360401SGSV0480401SGSV0480402SGSV0720401SGSV0720402SGSV0960401SGSV0960402S
Kit guarniz.KGGI0023VXKGGI0024VXKGGI0024VXKGGI0025VXKGGI0025VXKGGI0026VXKGGI0026VX
MisuraGSV360GSV480GSV480GSV720GSV720GSV960GSV960
ISOF10/F12F10/F12F14F14F12F14F12/F16
A810,1842,4842,41035,41035,41067,71067,7
B27363636364646
C x depthM10x15M10x15M16x24M16x24M12x18M16x24M12x18
D x depthM12x18M12x18----M20x30
E102102140140125140125
F125125----165
G19,519,519,519,519,518,518,5
H61,5787886,586,599,299,2
J16161616161616
K16161616161616
I22242427273232
L178198198216216237,7237,7
M78,593,593,5101,5101,5114,7114,7
N99,5104,5104,5114,5114,5123123
O29,538,538,538,538,548,548,5
P69,574,574,584,584,59393
Q78,593,593,5101,5101,5114,7114,7
R31,836,536,541414646
S30303030303030
T148168168186186207,7207,7
U306,6324,1324,1399399414414
V350350350400400400400
W (Gas)1/4"1/4"1/4"1/4"1/4"1/4"1/4"
X-------
Y282,3297,1297,1365,6365,6382,9382,9
Z503,5518,3518,3636,4636,4653,7653,7
Ch27272736363636
N° giri*  19202025252626
Peso (Kg)19,528,128,138,838,850,650,6
Aria (dm³/cycle)22,82,84,24,25,95,9

* N° giri teorico per chiu./apert. partendo dalla posizione naturale.

GSV1920

SCHEDA TECNICA GSV1920
CodiceGSV1920E1608A
Kit guarniz. KGGI0230VX
MisuraGSV1920
ISOF16
N°di giri*30
Peso (Kg)91
Air (dm³/cycle)12,5

* N° giri teorico per chiu./apert. partendo dalla posizione naturale.

Schema funzionamento attuatore con comando manuale integrato

Schema funzionamento attuatore con comando manuale integrato

Disegni a sinistra = valvola in posizione aperta
Disegni a destra = valvola in posizione chiusa 


Tipico schema di collegamento aria
I pistoni degli attuatori GS standard sono montati come mostrato sopra. Sebbene la forza della molla sia ridotta, alla fine della sua corsa la geometria del meccanismo fornisce una coppia maggiore. Quando l'attuatore è nella posizione di apertura della valvola e le molle sono completamente compresse, è possibile regolare con precisione le battute di fine corsa. Gli attuatori con ritorno a molla ad azione inversa sono necessari quando, nel caso in cui l'aria pressurizzata o l'alimentazione elettrica siano spente, la valvola deve aprirsi automaticamente. Negli attuatori ad azione inversa, i pistoni vengono inseriti nel cilindro come nella versione a Doppio Effetto e, a causa della forza della molla, l'attuatore si apre normalmente. Attenzione. Le normali prestazioni di coppia nella versione ad azione inversa, a causa della sua costruzione, sono diverse rispetto a quelle della versione standard. Attenzione. Per evitare l'aspirazione di polvere o sporcizia all'interno della camera dell'attuatore durante l'azione della molla, installare un filtro sulla porta 2. La porta 4 è in connessione con la camera intermedia e, quando sotto pressione, l'albero di trasmissione ruota in senso antiorario per aprirsi. In conformità con lo standard internazionale ISO 5599-2, la posizione, l'ubicazione, l'orientamento e la forma delle connessioni delle porte aeree dell'attuatore devono essere chiaramente identificati e commercializzati con i numeri 2 e 4.