40 anni per OMAL e 20 anni per ACTUATECH: le due aziende bresciane guidate dalla famiglia Bonomi celebrano i successi del passato e guardano al futuro

Brescia, 12/02/21 - “Il 2021 è per noi sinonimo di grandi traguardi, perché festeggiamo i 40 anni di OMAL e i 20 anni di ACTUATECH. Sono stati decenni pieni di sfide difficili, ma anche ricchi di successi e importanti obiettivi raggiunti. Con coraggio e perseveranza abbiamo continuato a guardare avanti, avendo come timone i valori nei quali abbiamo sempre creduto: la passione per il nostro lavoro e per i nostri prodotti; il rispetto per noi stessi, i nostri collaboratori, i nostri partner, per il territorio e l'ambiente che ci circondano; e il senso del dovere che incarna la personalità e la mentalità delle nostre aziende. La solidità del nostro gruppo, nonostante le crisi degli anni passati e recenti, ha garantito lavoro a dipendenti e collaboratori; l’attenzione all’innovazione e i continui investimenti in questa direzione hanno reso i nostri prodotti sempre più controllati, sicuri e rispondenti ad un mercato in continua evoluzione. Il poter garantire l’intero processo produttivo internamente ci ha dato quel valore aggiunto che si è tradotto in prodotti curati nei minimi dettagli, dallo studio tecnico al design. Tutto questo con uno sguardo globale e internazionale, unito ad una profonda attenzione al territorio nel quale operiamo e all’ambiente che ci circonda”. 

Con queste parole Amedeo Bonomi, CEO di OMAL S.p.A. – azienda specializzata nella produzione di valvole industriali - e ACTUATECH S.p.A. - produttrice di attuatori pneumatici per la movimentazione di valvole - vuole celebrare l’importante traguardo raggiunto dalle due aziende, fondate rispettivamente nel 1981 e nel 2001.

Entrambe nate nella produttiva terra della Val Trompia e guidate dalla storica famiglia di imprenditori bresciani Bonomi, OMAL e ACTUATECH hanno saputo, nel tempo, crescere, consolidarsi, investendo in ricerca e innovazione. E oggi, con quasi 200 dipendenti nelle quattro sedi produttive, tutte dislocate nella provincia di Brescia (due in Franciacorta -Rodengo e Passirano- e due in Val Trompia -Villa Carcina e Sarezzo-), una rete di fornitori consolidata e di prossimità, e un management dinamico e attento, festeggiano, con lo sguardo proiettato al futuro, decenni di esperienza e professionalità.

Sono infatti passati 40 anni dalla straordinaria intuizione di Agostino Bonomi (padre dell’attuale CEO) di dare vita ad un’impresa di lavorazione e produzione di valvole e attuatori industriali che facesse dell’automazione e della customizzazione dei prodotti il suo carattere distintivo. Una scelta visionaria e controcorrente che è risultata vincente permettendo a OMAL, oggi una vera e propria realtà internazionale che ha recentemente aperto una nuova filiale negli USA, di affermarsi come leader nella produzione di valvole industriali per i settori più disparati: da quello oil & gas, passando per l’alimentare, chimico e farmaceutico, power & energy, fino ad arrivare al settore navale. Crescita e posizionamento a livello di player internazionale è stato anche l’obiettivo raggiunto in 20 anni da ACTUATECH, specializzata nella produzione di attuatori pneumatici per i più svariati settori, attraverso investimenti nel settore ricerca e sviluppo per il perfezionamento di materiali, metodi di produzione e controllo, versatilità produttiva e l’approccio flessibile in grado di rispondere alle esigenze di mercati internazionali.

Il gruppo fonda le sue radici su solidi pilastri che hanno permesso a OMAL e ACTUATECH di diventare, in questi anni, un punto di riferimento nel settore, non solo da un punto di vista produttivo, ma anche etico e sociale. Solidità aziendale, gestione interna dell’intero processo produttivo, attenzione al dettaglio e cura del design nei prodotti, investimenti in automatizzazione e digitalizzazione, affidabilità, soluzioni chiavi in mano, una visione globale sui mercati, sostegno al territorio in cui operano, e un processo produttivo all’insegna della tutela dell’ambiente e con un occhio alle generazioni future: questi i fattori chiave della crescita e del successo delle due aziende.

Siamo consapevoli - spiega Bonomi - che sia una nostra responsabilità produrre in modo sostenibile ed essere all’avanguardia nell’affrontare le sfide urgenti del progresso. Per questo continuiamo a impegnarci con i prodotti ed i servizi che creiamo, con i mezzi e le risorse che impieghiamo e attraverso i valori che rappresentiamo”.

Una sostenibilità che OMAL, certificata BCorp dal 2017, e ACTUATECH perseguono in tutte le sfere: economica, sociale e ambientale, costruendo i propri obiettivi e misurando le proprie prestazioni nel rispetto dei principi del Global Compact e dei i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.

“Puntiamo al miglioramento della vita attraverso l’innovazione, migliorando le prestazioni ed i consumi energetici dei nostri prodotti per fare la nostra parte nel plasmare un futuro energetico più sostenibile. Operiamo per la tutela e protezione dell’ambiente ottimizzando le emissioni di CO2 della nostra organizzazione e creando una catena di approvvigionamento sostenibile, a cominciare dalla selezione dei nostri fornitori, fino ad arrivare al coinvolgimento in progetti di ottimizzazione delle risorse impiegate e di economia circolare. Inoltre - aggiunge l’AD del Gruppo - all’insegna della sicurezza e della responsabilità, rispettiamo le normative e le persone; vogliamo gestire un’attività sicura, responsabile e redditizia, garantendo a tutti uguali prospettive, possibilità di lavoro e di carriera riconoscendo meriti e capacità. Come facciamo da anni, continueremo a impegnarci con passione perché la nostra attività crei un valore per i nostri stakeholder, favorendo la crescita dei nostri dipendenti e generando ricadute positive per la comunità che ci circonda”.

Nonostante il loro respiro internazionale, le due aziende sono infatti fortemente radicate nel tessuto sociale ed economico bresciano: importanti investimenti immobiliari, abbinati alle molte iniziative filantropiche e sponsorizzazioni di società sportive locali, hanno posto OMAL e ACTUATECH in prima linea nel sostegno al territorio della provincia di Brescia, in particolare, nelle zone della Franciacorta e della Val Trompia, dove hanno sede gli stabilimenti.

“Crediamo conclude Bonomi - che il vero valore di un’azienda sia la reputazione che è stata in grado di costruirsi negli anni grazie al lavoro quotidiano, alle relazioni che ha saputo creare e alla capacità di soddisfare le aspettative dei propri stakeholder. Siamo orgogliosi di quello che abbiamo raggiunto fino ad oggi e continueremo a perseguire con passione, rispetto e senso del dovere i nuovi obiettivi che ci siamo posti”.


Amedeo Bonomi
CEO OMAL S.p.A. e ACTUATECH S.p.A.


Comunicato Stampa Anniversario OMAL 40 - ACTUATECH 20.pdf