Dall'inizio dell'emergenza Covid-19 in Italia, a metà Febbraio, ACTUATECH si è mossa responsabilmente su due diversi fronti per tutelare la salute dei propri dipendenti e garantire la continuità delle consegne e dei servizi ai propri clienti.
Questi due obiettivi sono stati affrontati in due fasi differenti. La prima fase è iniziata a metà febbraio, quando sono state introdotte le procedure per il rispetto delle distanze di sicurezza in vari reparti ed è stato massimizzato lo smart-working. Sono state implementate misure di protezione per il personale che lavora nelle aree di produzione, con disinfettanti per le mani certificati e mascherine consegnate a ciascun dipendente in modo da essere protetto in caso di contatto con i colleghi. Ulteriori reparti produttivi sono stati suddivisi per garantire una ridotta densità di addetti e allo stesso tempo per salvaguardare la continuità del servizio ai nostri clienti, in particolare quelli attivi, o di supporto, nei servizi essenziali.
Preceduta dall'obbligo di una chiusura governativa di una settimana, dal primo aprile è stata introdotta una seconda fase in cui sono state messe in atto regole ancora più rigorose sulla necessità di rispettare le distanze di sicurezza nei reparti e l'obbligo per tutti i dipendenti di indossare le mascherine in ogni momento, in tutti i reparti e uffici produttivi, anche quando non sono in contatto con i colleghi.
Oggi, i reparti di produzione stanno producendo a pieno regime per servire i clienti con la massima priorità; tutto questo nonostante la filiera lenta a causa della chiusura di molti fornitori e difficoltà di trasporto.
Tutto ciò ha comportato un maggiore impegno per l'azienda in termini di costi, tutelando però la salute dei propri dipendenti per essere sempre operativi al servizio dei clienti, ha confermato la positiva reputazione dell'azienda come eticamente corretta e fornitore affidabile nei confronti dei nostri clienti.
Un'unità di crisi aziendale, che coinvolge tutte le funzioni strategiche, monitora ancora oggi la situazione e garantisce l'applicazione dei più elevati standard di sicurezza sul lavoro e le consegne ai clienti, nel rispetto degli standard internazionali e dei decreti del Governo Italiano.